You are here
Home > News ed Eventi > Liquore alle erbe di Calabria: Amaro del capo vola in Messico e conquista la medaglia d’oro alla Spirits Selection 2016

Liquore alle erbe di Calabria: Amaro del capo vola in Messico e conquista la medaglia d’oro alla Spirits Selection 2016

liquore alle erbe peperoncino calabrese prodotti tipici calabresi

E’ proprio il caso di dire… un liquore alle erbe “olimpico”!
Reduci dalle entusiasmanti olimpiadi di Rio de Janeiro, la voglia di competizione sembra non essere passata per molti italiani ma soprattutto per la Distilleria Caffo, che in pieno spirito olimpico ha dato il meglio di sé gareggiando in vere e proprie olimpiadi dei superalcolici tenutesi a Tequila City (Messico) il 24, 25 e 26 agosto 2016.
Proprio così! La ormai conosciutissima Spirits Selection by Concours Mondial de Bruxelles” è diventato l’appuntamento internazionale di riferimento che premia i superalcolici provenienti dai quattro angoli del pianeta.

Contenuto bloccato fino all`accettazione dei cookie

Tra le categorie “olimpiche” whisky, cognac, brandy, rhum, grappa, vodka, gin, tequila, e tanti altri!
L’arduo compito di valutare e classificare 1200 liquori provenienti da 48 nazioni è stato “onorevolmente” assolto da una giuria composta da 74 esperti di 23 nazionalità… a loro dedichiamo profonda stima e un pizzico di… invidia!
Ricco medagliere per l’Italia che quest’anno ha conquistato 3 gran medaglie d’oro, 8 medaglie d’oro e 13 medaglie d’argento!

Il Vecchio Amaro del Capo si veste d’oro

liquore alle erbe

 

A tenere alto il vessillo Calabrese ci ha pensato la Distilleria Caffo, con una gran medaglia d’oro per il suo Vecchio Amaro del Capo – Riserva 100 th anniversary!
Molti di voi conosceranno questo rinomato liquore alle erbe ma non tutti sanno che tra le 29 erbe officinali che compongono l’infuso, spiccano vere e proprie eccellenze calabresi come l’arancio amaro, l’arancio dolce, la liquirizia, il mandarino, la camomilla e il ginepro.

LEGGI ANCHE: L’artigiano Della ‘Nduja Luigi Caccamo Premiato Dalla Stampa Estera

Il risultato finale si ottiene mediante l’impiego di acquaviti di vino invecchiate lungamente in botti di rovere di Slavonia… il tutto secondo un’antica ricetta calabrese tramandata e rielaborata nel tempo!
Qualità certamente non passate inosservate ai giurati della competizione, che si sono pronunciati con una menzione speciale riservata a questo liquore alle erbe tutto calabrese!
Per l’Italia premiati inoltre con il massimo riconoscimento della gran medaglia d’oro anche l’Antica Sambuca Classica delle Antiche Distillerie Riunite (Veneto) e Sibona La Grappa di Chardonnay (Piemonte).
Giornate intense per Caffo che ha inoltre ottenuto anche una medaglia d’oro per il limoncino dell’isola, liquore… ai limoni di Calabria!

“Siamo molto soddisfatti…”

ha dichiarato l’amministratore Sebastiano Caffo,

“…è stato un onore rappresentare in questa competizione l’Italia e in particolare la Calabria che ha visto crescere il suo medagliere grazie al nostro impegno sulla qualità dei prodotti”.

Il liquore alle erbe Vecchio Amaro del Capo – Riserva 100 th anniversary primeggiando tra 1200 distillati, conferisce alla Calabria un posto d’onore nella tradizione liquoristica italiana con un contributo decisivo per il medagliere finale che vede al primo posto la Francia (4), seguita da Italia e Messico (3), Brasile e Martinica (2), e a seguire con una medaglia d’oro Cina, Svizzera, Germania, Spagna, Perù, Belgio, Uk.

Dopo il successo portato a casa la Calabria internazionale rappresentata dalla Distilleria Caffo si prepara a nuove sfide!

Dopo Taiwan 2013, Brasile 2014, Cina 2015 e Messico 2016 il prestigioso concorso giungerà in Cile nel 2017.
Vi terremo informati sulle news… nel frattempo è arrivato il momento di un buon liquore alle erbe di Calabria!

Top