You are here
Home > PEPERONCINO DI CALABRIA

“Sua maestà il peperoncino”! E’ così che in Calabria si definisce quello che rappresenta un po’ il simbolo di questa terra e del meridione tutto, orgoglio di chi qui ci vive e conserva da sempre la passione per questo frutto.

peperoncino-di-calabria

Parlare della Calabria, della sua cultura gastronomica, delle sue tradizioni e del suo “calore” sarebbe riduttivo, per una terra che più delle parole trasmette emozioni.

Proprio la cultura gastronomica è il biglietto da visita che i calabresi sfoggiano nel mondo, che permette di distinguerci in un contesto globale in cui spesso si tende ad offuscare l’identità territoriale dei prodotti tipici. La riscoperta delle tipicità locali vuol dire valorizzare un qualcosa che non potrebbe mai essere riprodotto in egual modo in altra parte del mondo, frutto di segreti custoditi gelosamente e tramandati da generazioni, il cui simbolo è proprio questa antica “spezia” così largamente diffusa che la Calabria e i suoi abitanti hanno imparato nei secoli a rendere propria!

 

2 thoughts on “PEPERONCINO DI CALABRIA

  1. BUONI CONSIGLI COMPLIMENTI……,! MA VORREI SAPERE PER QUANTO TEMPO VANNO CONSERVATE E COME CONSERVARLI, SE IN FRIGO HO IN LUOGO ASCIUTTO? GRAZIE

  2. Ciao grazie per i complimenti ci fa piacere che i nostri consigli ti siano utili. Per quanto riguarda la conservazione del peperoncino fresco è preferibile conservarlo in frigo o comunque in un luogo fresco, ovviamente il fresco non ha una durata lunghissima, va consumato in breve tempo. Per conservarlo a lungo è possibile procedere in diversi modi:

    Congelarlo, essicarlo, conservarlo sptt’olio per maggiori info dai uno sguardo alla nostra sezione del sito dedicata http://www.peperoncinodicalabria.it/category/le-conserve/

Lascia un commento

Top