
Si è da poco concluso il festival del peperoncino di Diamante, evento che unisce tutti gli appassionati del piccante e non solo in una manifestazione che ormai ha una sua lunga storia, consolidata nel tempo.
Non solo cibo e musica, come tradizione vuole durante il festival si tiene uno degli eventi più attesi: la finalissima della gara dei mangiatori di peperoncino italiani, che ospita ogni anno protagonisti a dir poco temerari che si sfidano a colpi di piccante.
Quest’anno dopo aver mangiato ben nove etti di peperoncino calabrese, uno dopo l’altro senza tregua, ad aggiudicarsi il titolo di campione italiano mangiatori di peperoncino è Giancarlo Gasparotto.
Chi è il campione?
Il nome di Giancarlo Gasparotto non è nuovo nel mondo delle competizioni piccanti, l’attuale campione già lo scorso Giugno aveva dimostrato la sua resistenza al piccante in occasione della festa “Piccantissima” tenutasi a Gavirate in provincia di Varese, dove dopo dopo aver ingerito 600 grammi di peperoncino riceve la nomina di Campione regionale Lombardia 2016 e si assicura l’accesso alla finalissima di Diamante.
30 minuti di fuoco
Il signor Giancarlo Gasparotto sabato 10 Settembre, davanti agli occhi increduli delle platea presente a Diamante, è riuscito a mangiare 900 grammi di peperoncino in soli 30 minuti, battendo il record italiano del Dott. Francesco vecchio capace di mangiarne 800 grammi.
La vittoria è avvenuta con grande stile e nel pieno rispetto delle regole della competizione, regole che vietano a tutti i partecipanti di allontanarsi dalla propria postazione di gara, pena la squalifica.
LEGGI ANCHE: Storia del peperoncino: La “breve” strada dall’aji sudamericano al…..peperoncino di Calabria!
Altro limite imposto ai concorrenti riguarda l’abbinamento del peperoncino, consentito solo ed esclusivamente con olio, pane e…… tanta resistenza! 🙂
Secondo voi qualcuno riuscirà a battere il suo record in Italia?
Vi terremo aggiornati 🙂