You are here
Home > Peperoncino di Calabria > Jalapeno ripieni

Jalapeno ripieni

Jalapeno ripieni

La ricetta dei peperoncini Jalapeno ripieni arriva dal Messico ed è molto facile da preparare.

Ideali da servire come antipasto o come stuzzichini durante un aperitivo ancor meglio se accompagnati da una birra fresca.

I peperoncini Jalapeno ripieni vengono farciti con il formaggio Cheddar, impanati e fritti e serviti con una salsa composta da maionese e panna acida.

Dal gusto deciso e forte, farete felici i vostri ospiti ma solo coloro che amano il piccante!

Ecco come preparare la ricetta!

Jalapeno ripieni: gli ingredienti

Per preparare i peperoncini Jalapeno ripieni gli ingredienti di cui avrete bisogno sono:

  • 15- 20 Jalapeno rossi, verdi o misti
  • 2 uova
  • Cheddar (formaggio) q. b. per riempire i peperoncini
  • Pangrattato
  • Olio per friggere
  • Maionese
  • Panna acida
  • Sale
  • Erba cipollina
  • Pepe

Il procedimento

Per realizzare questo fantastico piatto per prima cosa lavate e asciugate i peperoncini Jalapeno. Con un coltello aprite i peperoncini tagliando la parte superiore sotto il picciolo e svuotateli eliminando i semi. Questa fase è leggermente delicata in quanto i peperoncini sono particolarmente fragili e si possono rompere facilmente. Fate dunque molta attenzione a non romperli in quanto il peperoncino deve rimanere intero.

A questo punto procedete alla farcitura dei peperoncini inserendo al loro interno il formaggio Cheddar tagliato a cubetti o se preferite grattugiato.  In questa ricetta proponiamo il classico formaggio Cheddar, ma nel caso in cui non lo abbiate a disposizione potrete utilizzare qualsiasi formaggio a pasta dura e filante come ad esempio la caciotta.

Una volta riempiti tutti i peperoncini procedete con la panatura. Preparate la pastella sbattendo in un piatto le uova con un pizzico di sale. Passate i peperoncini prima nelle uova e poi nel pan grattato.

LEGGI ANCHE: Jalapeno: Segreti E Proprietà

In una padella scaldate l’olio per frittura e quando risulterà ben caldo friggete i peperoncini Jalapeno ripieni. Quando saranno ben dorati da entrambi i lati, adagiateli su della carta per fritti in modo da eliminare l’olio in eccesso e posizionateli in un piatto o su un vassoio e serviteli accompagnati dalla salsa.

Per preparare la salsa dovrete semplicemente miscelare la panna acida con la maionese, aggiungere un pizzico di sale e l’erba cipollina tritata finemente. Mescolate bene il tutto e servite la salsa preferibilmente fredda.

Non indichiamo le dosi di panna e di maionese perché variano a seconda dei gusti: c’è chi preferisce maggiore quantità di maionese, chi di panna. Regolatevi dunque in base alle vostre preferenze.

La salsa donerà al palato un gusto delicato che andrà a bilanciare il sapore deciso e piccante dei peperoncini.

Servite i peperoncini Jalapeno ripieni ben caldi.

Buon Appetito!

Ph: @rockandbrewssm

Top