You are here
Home > Peperoncino di Calabria > Jalapeno: segreti e proprietà

Jalapeno: segreti e proprietà

Jalapeno

Se pensiamo alla cucina italiana pensiamo a piatti tipo la pasta, la pizza, la lasagna, gli arancini rossi siciliani.

Quello che accomuna tutti questi piatti tipici del nostro paese è un ingrediente particolare: il pomodoro.

Tutta questa digressione potrà sembrare contrastante con il tipo di blog che state leggendo, ma mi serviva quest’introduzione per fare un paragone: come il pomodoro è un ingrediente fondamentale della cucina del bel paese, il jalapeno lo è allo stesso modo per la cucina messicana.

Caratteristiche e proprietà

 

Jalapenos
Dalla forma allungata, quasi conica, ha una lunghezza che può variare dai 6 agli 8 cm.

Il colore varia dal verde al rosso a secondo della maturazione che si vuole far raggiungere, in generale si raccoglie prima della completa maturazione per conservarne il gusto, limitarne la piccantezza e dunque renderlo accessibile anche a chi non apprezza le sensazioni “forti” del peperoncino.
A proposito della piccantezza, questo tipo di peperoncino varia tra i 2.500 e i 10.000 (ma ha raggiunto picchi di 25.000) SHU.
Caratteristica principale del Jalapeno è l’elevata presenza al suo interno di vitamina C (potente vitamina antiossidante), che aiuta la sintesi naturale del collagene nel corpo, apportando benefici nel mantenimento dell’integrità dei vasi sanguigni, alla pelle, alle ossa e ai tessuti degli organi, previene inoltre malattie come lo scorbuto, mantiene alte le difese immunitarie contro le malattie infettive e favorisce l’eliminazione dei radicali liberi. La presenza di acido ascorbico lo rende un valido alleato nella cura di raffreddori, sinusiti e bronchiti,
Contiene inoltre alte quantità (in percentuale) di: vitamina A (36%), piroxidina (32%), vitamina E (24), Vitamina K (15%).

LEGGI ANCHE: Scopri I Segreti Dell’Habanero
In ultimo, visto che la percentuale di acqua è del 90%, e ciò ne riduce l’apporto calorico, il Jalapeno è particolarmente indicato nelle diete dimagranti.

Jalapeno: Origini e storia

Il paese di origine del Jalapeno è il Messico.

La domanda in teoria potrebbe essere “e tu ne sei certo?”

la mia risposta è “si, ne sono certo”, in quanto il suffisso finale –eño in spagnolo indica che la parola che stiamo scrivendo o pronunciando prende origine da un luogo, Xalapa appunto.

Xalapa è una città del Messico e il suo nome derivata dal nahuati, una lingua uto-azteca, ancora oggi parlata, stando ai dati del 2010, da circa 1.500.000 persone.
Nell’America Centrale questo prodotto viene coltivato e consumato da circa 7000 anni, mentre il suo sbarco in Europa pare sia da attribuire al ritorno di Cristoforo Colombo da uno dei suoi viaggi nelle Americhe.
Su questa notizia non sono certo delle fonti ma mi sembrava molto chic come notizia, non vogliatemene se poi si rivela una bufala.

Top