
Cosa c’è di meglio che sfornare e gustare il pane caldo? Prepararlo in casa non è impossibile, tutti possono farlo nelle proprie cucine casalinghe, basta avere gli ingredienti e un po’ di pazienza per la lievitazione.
Ma come prepararlo? Ecco la nostra ricetta del pane fatto in casa!
Ricetta pane fatto in casa: gli ingredienti
Per realizzare il pane fatto in casa gli ingredienti necessari sono:
- 500 g di farina
- 500 ml di acqua
- 7 gr di lievito di birra (corrisponde ad 1/3 del panetto)
- Sale q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
Il procedimento
Per preparare il pane per prima cosa sciogliete il lievito nell’acqua tiepida e aggiungetelo in una ciotola insieme alla farina e ad un pizzico di sale. Impastate il tutto fino ad amalgamare gli ingredienti e se necessario aggiungere altra acqua ma con moderazione senza esagerare. Successivamente per maneggiare meglio l’impasto spostatelo su una spianatoia e continuate a lavorarlo energicamente per una decina di minuti circa fin quando non risulti liscio e morbido ma soprattutto che non si attacchi alle mani. Dategli una forma sferica, riponetelo nuovamente nella ciotola, copritelo con un panno umido o un piatto e lasciatelo lievitare fino al raddoppio del suo volume.
Trascorso il tempo di lievitazione trasferite il panetto d’impasto in una teglia e lasciatelo riposare per altre due ora circa.
LEGGI ANCHE: Impasto Pizza Fatto In Casa
Ora successivamente alla seconda lievitazione, ungete leggermente e salate la superficie del pane ed effettuate delle piccole incisioni. Infornate a 180° e lasciate cuocere per 40 minuti fin quando non risulti ben dorato. Capirete che è pronto dal profumo che sprigionerà in casa.
Sfornate e gustate!
Buon Appetito!