You are here
Home > PEPERONCINO IN CUCINA

Il peperoncino in cucina è utilizzato in numerosissime ricette calabresi. Nella cultura culinaria della nostra regione il peperoncino è sovrano e può essere consumato fresco, cotto, essiccato: non solo spaghetti aglio olio e peperoncino, dunque, ma anche piatti di pesce, verdure, salse e insalate!  Il peperoncino sulla tavola calabrese sta bene ovunque!  Il piccante, se ben dosato, non copre i sapori, anzi al contrario li esalta.

Peperoncino in cucina

La fantasia dei ristoratori e chef calabrese, ha portato in tavola numerosi prodotti che vedono il peperoncino come ingrediente protagonista, alcuni tra questi molto particolari e originali, come ad esempio la marmellata, il liquore, gelato piccante o la cioccolata .

Il peperoncino è ingrediente fondamentale per la preparazione di alcune conserve ittiche, come acciughe e sarde al peperoncino, rosamarina o sardella; di salumi: salsiccia, soppressata, pancetta, capocollo, salato, salame spalmabile  “Nduja Calabrese” piccantissima!

Citiamo alcuni degli oltre cento piatti della tradizione gastronomica calabrese, che vedono il peperoncino protagonista indiscusso: primi piatti come il morseddu, la licurdia, la zuppa di cipuddizze, i cannaruozzoli, i fusilli alla silana; secondi piatti  come la carne incantarata, i frittuli, le mazzacorde, l’agnello con i muscari, lo spezzatino di capra, il capretto alla calabrese ecc.;  e infine i contorni : le olive fritte, le olive ammaccate, la chiculliata, l’insalata di alici crude o i cavoli con patate schiacciate.

Volete portare il peperoncino nelle vostre cucine e preparare piccanti ricette con questa spezia?  Date uno sguardo alla nostra sezione Ricette Hot 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Top