
Oggi vediamo insieme come preparare il baccalà fritto con patate e peperoncino, uno dei piatti tipici della tradizione gastronomica calabrese. Questo piatto è eccezionale e molto semplice da preparare. Per ottenere un risultato migliore vi consiglio di acquistarlo qualche giorno prima di cucinarlo, in modo tale da poterlo lasciare almeno due giorni immerso nell’acqua fredda così da eliminare il sale in eccesso. Nel caso in cui vogliate saltare il passaggio utile a dissalarlo potete acquistarlo già bagnato in qualsiasi pescheria.
Ingredienti
Per preparare il Baccalà fritto con patate e peperoncino avrete bisogno del baccalà, di patate, di olio, di sale e di peperoncini piccanti.
Preparazione
Come primo step lavate per bene il baccalà e asciugatelo e subito dopo infarinatelo. Versate l’olio d’oliva in una padella, lasciatelo riscaldare qualche minuto, e immergeteci il baccalà, lasciatelo friggere finché non raggiunge la giusta doratura.
Appena cotto levatelo dalla padella e mettetelo a cuocere nello stesso olio le patate, precedentemente tagliate a fette insieme al peperoncino tagliato a pezzi e un aggiungete un pizzico di sale.
Una volta raggiunta la doratura delle patate, rimettere il baccalà nella padella per farlo insaporire.
Riponete il tutto nei piatti e il baccalà è servito!