You are here
Home > Ricette Hot > Calzoni ripieni piccanti

Calzoni ripieni piccanti

calzoni ripieni piccanti peperoncino calabrese prodotti tipici calabresi

Oggi vi proponiamo una squisita ricetta i calzoni ripieni piccanti, un piatto vincente sia nella stagione calda che fredda, ideali da servire come antipasto o come stuzzichini per i vostri aperitivi.

Scopriamo insieme come prepararli.

calzoni-ripieni-piccanti-calabria

 

Calzoni ripieni: ingredienti

Per realizzare la pasta da pane avrete bisogno di:

  • 4 etti circa di farina
  • 20 grammi di lievito di birra
  • 4 cucchiai di olio
  • sale

Per la farcitura dei calzoni serviranno:

  • 1 uovo
  • 6 etti di insalata scarola
  • 1 etto di olive nere
  • 1 cucchiaio di capperi
  • 3 filetti di acciughe
  • 2 spicchi d’aglio
  • olio
  • sale
  • pepe

Le quantità indicate sono per quattro persone.

Preparazione

Per prima cosa dovrete preparare la pasta da pane, ossia quella pasta che si utilizza solitamente per la preparazione del pane casalingo e della base per pizze e focacce.

Chi non avesse tempo di prepararla, potrà rivolgersi al suo panettiere di fiducia oppure utilizzare la pasta della pizza surgelata, reperibile nei supermercati.

Assicuratevi di avere a portata di mano gli ingredienti che vi abbiamo indicato sopra, utili per realizzare circa mezzo chilo di pasta.

Versate su una spianatoia la farina, dandogli la forma di una conca. Mettete al centro il lievito di birra sbriciolato fra le mani in modo da poterlo sciogliere bene e da amalgamarlo in modo omogeneo alla farina; versate nella conca un poco d’acqua tiepida, nella quale si sarà fatto sciogliere un cucchiaino di sale da caffè.

Per il quantitativo dell’acqua necessaria dovrete regolarvi da soli, si aggira comunque sul bicchiere abbondante, tenete presente che l’impasto deve risultare morbido. Impastate con le mani  finché la pasta non sia liscia ed elastica.  A questo punto raccoglietela e datele la forma di una palla, riponetela in una terrina e lasciatela lievitare in un luogo tiepido. Il tempo della lievitazione è di circa due ore, la pasta sarà al punto giusto quando il suo volume si raddoppierà.

 

Una volta pronta la pasta per i vostri calzoni bisognerà procedere con la preparazione del ripieno.

Come prima cosa dovrete mondare l’insalata e scottarla in acqua bollente salata. Fate soffriggere in un tegame l’aglio schiacciato con un poco d’olio, appena dorato, eliminatelo e unitevi l’insalata ben scolata e tagliata a pezzetti, i capperi e le olive snocciolate e tritate grossolanamente, aggiungete il pepe e il sale e portate a cottura la verdura a fuoco moderato. Aggiungete a fine cottura le acciughe pestate. Una volta cotta toglietela dal fuoco e lasciatela raffreddare.

LEGGI ANCHE: Melanzane Ripiene Alla Calabrese

Dopo la lievitazione lavorate la pasta ancora per qualche minuto, quindi ricavatene una sfoglia dallo spessore di pochi millimetri e ritagliatela in dischi della grandezza desiderata, volendo anche un unico grosso disco.

Ungete la superficie con un po’ d’olio e distribuiteci sopra il ripieno preparato. Bagnate i bordi della pasta con un uovo sbattuto, ripiegate i dischi a metà facendo combaciare i bordi e schiacciateli con le dita per farli aderire. Ungete i calzoni anche esternamente con dell’olio. potrete decidere di cuocerli in forno per una ventina di minuti oppure friggerli in abbondante olio ben caldo (in tal caso vi consigliamo di farli piuttosto piccoli).

Buon appetito!

 

Top