
Oggi vi proponiamo una ricetta molto ricercata dal gusto particolare e raffinato: la crema di riso con riduzione di vino rosso, chiodini profumati al timo e cialdina di Parmigiano al prezzemolo.
Ingredienti per 4 persone:
250 g di Riso Arborio;
1,5 lt di acqua;
50 ml di vino rosso;
un cucchiaino di amido di mais;
70 g di funghi chiodini;
5 rametti di timo fresco;
150 g di Parmigiano Reggiano;
Olio extravergine di oliva, prezzemolo, sale e pepe q.b.
Procedimento:
Per iniziare, fare la farina di riso inserendo il riso arborio nel boccale del Bimby e tritare per 30 secondi a velocità 10.
In una pentola unire la farina di riso con l’acqua e un po’ di sale, mescolando bene con una frusta per evitare che si formino grumi.
Far cuocere continuando a mescolare finchè arriva a bollore; da quel momento cuocere ancora per 2-3 minuti, poi spegnere il fuoco, coprire con un coperchio e lasciar riposare.
La crema ottenuta continuerà a gonfiarsi mentre riposa.
Nel frattempo versare in un pentolino il vino rosso e l’amido di mais; mescolare bene per evitare che si formino grumi e cuocere mescolando spesso finchè il liquido si sarà ridotto di un terzo.
In una padella leggermente unta di olio evo, far saltare brevemente i funghi chiodini puliti, aggiungendo un rametto di timo fresco.
Mescolare del Parmigiano grattugiato con un po’ di prezzemolo tritato finemente.
Riscaldare bene una padella antiaderente e versarvi sopra a pioggia un po’ di questo formaggio, rigirando da entrambe le parti appena inizia a dorare; le cialdine che otterrete risulteranno croccanti appena si raffredderanno.
Impiattare versando nelle fondine la crema di riso, guarnire la superficie con la riduzione di vino, i chiodini, le cialdine di formaggio e un rametto di timo fresco.
Buon Appetito!
“Questa ricetta partecipa al Contest Rice Food Blogger 2017 – Chef Giuseppina Carboni”