You are here
Home > Ricette Antipasti > Crespelle calabresi di San Martino

Crespelle calabresi di San Martino

CRESPELLE CALABRESI

Le crespelle calabresi sono un fritto tipico molto antico che si prepara nei giorni di festa.

Usanza vuole che le crespelle si portino in tavola il giorno dell’Immacolata anche se in molte zone della Calabria sono una portata tipica della festa di San Martino. 

In occasione della ricorrenza queste ciambelline preparate con farine e patate lesse, lievitate e fritte, accompagnano il tradizionale assaggio del vino novello, il tipico baccalà fritto… il baccalà con olive e patate e le…caldarroste.

Possono essere gustate in diverse varianti, io solitamente le riempio con alici e olive verdi casarecce.
Allora oggi vi propongo la mia deliziosa ricetta. 

Crespelle calabresi: ingredienti

  • 500 g di patate lesse
  • 1kg di farina circa
  • 1 cubetto di lievito di birra
  • acqua tiepida quanto basta per ottenere un impasto morbido

Procedimento:

Bollite le patate con tutta la buccia, poi sbucciatele e passatele nello schiacciapatate.

Successivamente ponete sul piano di lavoro la farina (quanto basta per ottenere un impasto morbido), aggiustate di sale e aggiungete il cubetto di lievito sciolto in acqua tiepida.
Impastate bene il tutto e lasciate lievitare per circa un’ oretta.

 

LEGGI ANCHE: Nchiambara: Frittata Di Cipolle E Farina

Quando la pasta sarà raddoppiata di volume, lavoratela con le mani cercando di formare delle listarelle da cui ricavare le varie ciambelline (potrete dare impasto qualsiasi forma a vostro piacimento, ad esempio potete realizzare dei fagottini da riempire con alici oppure olive verdi).

CRESPELLE-CALABRESI

Aiutandovi con le mani unte friggete le crespelle in olio bollente…la tradizione vuole che siano fritte in una padella capiente sul fuoco del caminetto come facevano le nostre nonne.

Bastano pochi secondi e sono subito pronti da gustare in allegria e in compagnia di amici e parenti! 

Vi consigliamo di abbinare alle crespelle un buon bicchiere di vino rosso novello perché in fondo… a San Martino ogni mosto è vino!

Buon appetito e buona festa di San Martino!

 

Patrizia Musacco
Patrizia Musacco
Patrizia mamma numerosa di 7 figli, adora cucinare piatti semplici ma ricchi di gusto per la sua famiglia e per gli amici. Ogni traccia ,ricordo,tradizione ,usanza che i nonni le mamme hanno lasciato nel cuore sono un dialogo che parla di valori ,di un passato che si fa contemporaneo come RISORSA di salute benessere e d ‘identità armoniosa con la propria terra. Oggi i surgelati,la cucina veloce ,i cibi precotti e industriali stanno facendo perdere il GUSTO,il sapore e gli odori di antiche ricette tradizionali paesane. Tra profumi e sapori della sua terra ama rielaborare insieme ai suoi bambini le ricette tradizionali tramandate dalle nonne, zie, comari.
Top