You are here
Home > Primi Piatti > Orecchiette con broccoli, acciughe, briciole croccanti di pane all’origano e…peperoncino

Orecchiette con broccoli, acciughe, briciole croccanti di pane all’origano e…peperoncino

Oggi vi proponiamo una ricetta che vuole essere una rivisitazione della tradizionale pasta condita con i broccoli: le Orecchiette con broccoli, acciughe, briciole croccanti di pane all’origano e…peperoncino.

Un piatto semplice e veloce da preparare, capace di deliziare anche i palati più difficili.

Vediamo insieme gli ingredienti necessari e le modalità di preparazione per dar vita a questo più che squisito primo piatto.

Ingredienti per 4 persone

  • 400 g di orecchiette fresche
  • 500 g di broccoli
  • olio extravergine di oliva
  • 3 acciughe sott’olio
  • due pugni di briciole di pane
  • due cucchiai di Grana Padano
  • origano
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • peperoncino fresco

Procedimento

Pulire e lavare accuratamente i broccoli.

Fare bollire l’acqua, (che poi utilizzerete per la cottura della pasta), salare e aggiungere i broccoli, lasciare cuocere per 10 minuti circa.

Intanto in una padella tostare le briciole di pane dopo aver aggiunto l’origano e una spolverata di Grana, e tenerle da parte. Nella stessa padella scaldare un filo d’olio e fare sciogliere le acciughe.

LEGGI ANCHE: Pasta con fave, pancetta e peperoncino

Scolare i broccoli e terminare la cottura nella padella con l’olio, le acciughe e un peperoncino fresco intero. Lasciare cuocere per altri dieci minuti, togliere il peperoncino, spegnere il fuoco e poi frullare grossolanamente col mixer ad immersione, direttamente in padella, creando una crema. Aggiustare di sale, se occorre.
Intanto far cuocere le orecchiette nell’acqua utilizzata per sbollentare i broccoli, così ne prenderanno già il sapore. Scolare le orecchiette, conservando un bicchiere di acqua di cottura, e versarle nella padella con la crema di broccoli.

Amalgamare il tutto, aggiungendo il Grana e se il tutto risulta troppo asciutto aggiungere un po’ d’acqua di cottura. Servire aggiungendo in ogni piatto le briciole di pane croccanti, un po’ di peperoncino fresco e un filo di olio evo.

Il risultato sarà strepitoso!
Buon appetito a tutti!

Vanessa
Vanessa
Vanessa D’Epiro, calabrese DOC, di nascita e di cuore, vive a Padova perché, come sostiene lei stessa, “la Vita ha scelto così…”. Ingegnere pentito, ma non del tutto, lavora presso l’Università degli Studi di Padova in ambito amministrativo. Mamma e moglie felice. Istintiva, passionale, testarda quanto basta…innamorata della vita! Appassionata di viaggi, di fotografia, d’Arte in ogni sua forma e di cucina: l’arte della cucina il connubio perfetto. L’arte nel piatto e sul palato. Tradizione e innovazione o innovazione della tradizione, senza snaturare l’essenza dei piatti ma soprattutto delle materie prime che cura con passione e grande rispetto. Questi gli obiettivi della sua ricerca in cucina. L’amore per la cucina e per la foodfotography, la curiosità e il divertimento nella composizione dei piatti, l’hanno portata, da poco, a condividere i suoi piatti attraverso Instagram sul profilo @mangiarecongliocchi con grande soddisfazione. “Così continua a crescere la mia passione per la conoscenza, per la sperimentazione, per la vita e ovviamente per il cibo…”.
Top