You are here
Home > Ricette Hot > Pollo alla diavola al forno

Pollo alla diavola al forno

pollo alla diavola al forno

Il pollo alla diavola al forno è un secondo piatto ricco di sapore, perfetto connubio tra carne bianca e peperoncino.

Tipico piatto della tradizione italiana, ha origine romane ma nel corso degli anni ogni regione ha proposta la propria rivisitazione.

Viene chiamato “alla diavola” proprio per l’utilizzo del peperoncino.

Il pollo viene cotto in differenti modi: alla griglia, in padella o in forno.

Noi abbiamo optato per la variante al forno, ecco la ricetta!

Pollo alla diavola al forno: gli ingredienti

Per preparare il pollo alla diavola gli ingredienti necessari sono:

  • 1 pollo
  • peperoncino q.b.
  • aromi per arrosto
  • sale q.b.
  • olio extravergine di oliva

Procedimento

Realizzare il pollo alla diavola è facilissimo. La prima cosa da fare e pulire il pollo eliminando le penne più grosse e bruciando le eventuali penne più piccole residue. Lavatelo e asciugatelo bene.

Una volta ben pulito e asciugato effettuate un’incisione  lungo la schiena. Generalmente il pollo viene tagliato sulla schiena ma sono in molti ad incidere il petto. Nel caso preferiate il petto potrete tranquillamente procedere con il taglio.

Una volta tagliato apritelo e appiattitelo effettuando una lieve pressione sul piano di lavoro.

Massaggiate poi il pollo con del sale e successivamente con un po’d’olio in cui avrete aggiunto il peperoncino in polvere e gli aromi per arrosto. Nel caso non gradiate il gusto degli aromi utilizzate esclusivamente il peperoncino.

Come diciamo sempre regolatevi con la quantità di peperoncino a seconda del grado di piccantezza che desiderate ottenere, generalmente è sempre consigliato non esagerare.

LEGGI ANCHE: Ali Di Pollo Piccanti Fritte E Al Forno

Accendete il forno e impostate la temperatura a 180°. Versate in un tegame (meglio se antiaderente) un filo d’olio extravergine d’oliva e inserite il pollo con la parte tagliata verso l’interno. Mettete il tegame nel forno preriscaldato e lasciate cuocere il pollo sempre alla stessa temperatura per un’ora circa. Il tempo di cottura varia a seconda della grandezza del pollo quindi dopo 60 minuti controllate la cottura e se necessita di un tempo maggiore lasciatelo cuocere un  altro po’.

Per ottenere una pelle dorata e croccante, gli ultimi dieci minuti di cottura alzate la temperatura a 200°.

Ed ecco che il vostro pollo alla diavola al forno è pronto per essere gustato! Servitelo ben caldo accompagnato da un contorno come ad esempio delle patate o un’insalata verde.

Buon Appetito!

 

Top