You are here
Home > Ricette Hot > Pasta e patate ara tijedrra

Pasta e patate ara tijedrra

pasta e patate ara tijedrra

La pasta e patate ara tijedrra è un primo piatto tipico della tradizione culinaria cosentina.

La caratteristica principale di questo primo piatto che lo differenzia dalla classica pasta al forno è che tutti gli ingredienti vengono messi a crudo.

Questo primo ricco di gusto è un piatto antico tipico della cucina povera di un tempo. Il nome deriva dal termine dialettale tijeddra, la teglia con cui si preparava la pasta. Questo primo piatto veniva cotta nel forno a legna in cui le patate si ammorbidivano per bene e il sugo si amalgamava perfettamente con la pasta.

Oggi nella maggior parte dei casi non avendo in molti la disponibilità del forno a legna, viene preparata nelle abitazioni cosentine utilizzando un tradizionale forno. Il risultato è comunque garantito!

Preparare la pasta è veloce, ecco gli ingredienti e il procedimento!

Pasta e patate ara tijedrra: gli ingredienti

Per realizzare questo primo piatto gli ingredienti necessari per 4 persone sono:

  • 500 g di rigatoni
  • 500/600 g di patate a pasta gialla
  • 300 g di passata di pomodoro
  • 1 spicchio d’aglio
  • Origano
  • 60 g di pecorino grattugiato
  • 1 peperoncino
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale q.b.

Procedimento

Per preparare la pasta e patate ara tijedrra per prima cosa sbucciate le patate e tagliatele a fette abbastanza sottili.

In una ciotola versate la passata di pomodoro e conditela con un filo d’olio e un pizzico di sale. 

Come accennato in precedenza la particolarità di questa ricetta è che gli ingredienti vengono messi tutti a crudo. Iniziate dunque la preparazione.

LEGGI ANCHE: Lagane e Ceci alla Cosentina

Sul fondo della teglia versate due mestoli di sugo e aggiungete metà della pasta. In questo caso indichiamo i rigatoni ma potrete utilizzare altri formati di pasta come ziti spezzati, penne a candela  o paccheri.

Ricoprite la pasta con le patate e aggiungete il sale, l’origano, il peperoncino sminuzzato, l’aglio e una spolverata di pecorino (all’incirca la metà della dose indicata).

Procedete poi allo stesso modo: versate altri due mestoli di sugo, aggiungete la pasta, le patate, l’origano, un pizzico di sale, il peperoncino e il formaggio esattamente come il primo strato creato.

Versate infine dell’acqua ricoprendo il tutto. (L’acqua dovrà arrivare fino all’ultimo strato).

Coprite la teglia con un coperchio e infornate a forno pre riscaldato a 200 gradi per 15- 20 minuti. Trascorso questo tempo, la pasta e le patate saranno quasi cotte. Togliete a questo punto il coperchio e terminate la cottura per altri 15 minuti per far rosolare bene il tutto.

Ecco che la vostra pasta e patate ara tijedrra è pronta per essere servita ben calda!

Buon Appetito!

Ph: @liavoltasio

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Top