You are here
Home > VARIETÀ DI PEPERONCINO

Il peperoncino appartiene al genere Capsicum della estesa famiglia delle Solanaceae che comprende le patate, i pomodori e le melanzane. Più precisamente fa parte della specie Capsicum annuum che affianca alla dolcezza dei peperoni la piccantezza dei peperoncini!

varietà-di-peperoncino

La denominazione “Peperoncino di Calabria” per quanto ad oggi “ufficiosa” in realtà designa esclusivamente le tipologie appartenenti al peperone “Capsicum annuum L.” e definite come: Naso di cane; Guglia, Spingoletta; Sigaretta; Ceraso, Cerasella, Cerasiello.

Vediamo nel dettaglio le caratteristiche delle diverse varietà di peperoncino calabrese.

Naso di Cane:

Presenta solitamente una forma conica di lunghezza media di sei-sette centimetri, caratterizzata da un colore rosso intenso, presenta un polpa spessa ed è moderatamente  piccante.  La specie Naso di Cane viene utilizzata negli insaccati e viene essiccato e trasformato in polvere.

naso-di-cane-peperoncino-calabrese

Guglia e Spingoletta:

Queste  varietà di peperoncino, si presentano con una forma conica ricurva, abbastanza piccante, nella tradizione culinaria, vengono prevalentemente mangiati freschi, e sono molto utilizzati per le conserve sotto olio.

Sigaretta:

Come si intuisce dal nome stesso di questa varietà di peperoncino, la sua forma si presenta dritta e sottile. Il suo uso è destinato principalmente all’essiccazione in quanto macinato ha una resa minore, anche se la sua polvere è molto apprezzata per il suo profumo.

Ceraso, Cerasella, Cerasiello:

Presentano una forma tonda molto simile alle ciliege,rispetto alle altre varietà è meno piccante, vengono conservati sotto olio e si prestano bene ad essere farciti con diversi ripieni.

peperoncini-ripieni

Piccantezza:

Grazie alla scienza oggi sappiamo che il grado di piccantezza è direttamente correlato al contenuto di capsaicinoidi e misurata in gradi della scala Scoville, scala di misura ideata dal farmacista statunitense Wilbur Scoville.

A dire il vero i primi ad utilizzare una scala di valutazione del grado di “piccante”, pur non conoscendone i principi attivi, sono stati gli Aztechi distinguendo nella loro lingua “Nahuatl” diversi gradi.. dal coco (piccante) al cocopalatic (piccante da scappare). Tuttavia la “piccantezza” del peperoncino dipende da diversi fattori che la rendono molto variabile come luogo di provenienza clima e sostanze nutritive.

La sensazione di bruciore che percepiamo, in realtà non esiste, nel senso che non si ha un aumento di temperatura nella nostra bocca. La capsaicina interagisce semplicemente con alcuni termorecettori presenti nella bocca, che mandano un segnale al cervello come se la nostra bocca “bruciasse”… per la gioia dei palati di tutti gli appassionati!

 

2 thoughts on “VARIETÀ DI PEPERONCINO

  1. Descrizione sintetica e precisa delle varietà più caratteristiche della Calabria. Sarebbe utile conoscere anche, se accertato, il grado di piccantezza delle varietà descritte in HSU.

  2. Ciao Domenico, ci fa molto piacere che tu abbia apprezzato la nostra descrizione. Seguiremo il tuo consiglio e a breve scriveremo in merito al grado di piccantezza! Continua a seguirci e a darci i tuoi suggerimenti per noi preziosi!

Lascia un commento

Top